Salta al contenuto principale

Chi siamo

Storia

Il Progetto Centro Miciolandia® nasce nel 2011 come progetto autonomo di studio e osservazione della Natura felina, con l'obiettivo di portare divulgazione, formazione e informazione sul comportamento, la comunicazione e la psicologia del gatto e sulla convivenza tra gatto ed essere umano.

Le attività del Progetto Centro Miciolandia® comprendono corsi di formazione professionale, seminari, eventi, consulenze private per migliorare la convivenza uomo-gatto e l’eventuale risoluzione di problemi di convivenza, osservazione in natura, ricerca, recupero e assistenza all'animale.
Le attività, invece, dei singoli studenti i quali si sono formati e qualificati con il Progetto Centro Miciolandia® e che poi conducono attività di consulenza o cat-sitting non sono svolte tramite il Progetto Centro Miciolandia®, ma vengono svolte autonomamente dai singoli soggetti.

La formazione professionale erogata dal Progetto Centro Miciolandia® permette di essere inseriti nel Registro PCM® per Consulenti specializzati in comportamento e comunicazione felina. Fornisce, inoltre, la possibilità di entrare a far parte dell'associazione ISAP International Society of Animal Professionals.

Il Progetto Centro Miciolandia® non è un gattile e non è un’associazione di volontariato.

Da tanti anni (ormai più di dieci!) studiamo la realtà del mondo del gatto, la sua natura, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche, e più di tutto la relazione che si crea tra l’uomo e il gatto all’interno di una convivenza pacifica e rispettosa. Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di aiutare altri a riscoprire la naturalità dell’interazione con il gatto e la bellezza del comunicare attraverso le emozioni e la conoscenza reciproca.

L'obiettivo principale del Progetto Centro Miciolandia® è promuovere l'educazione e la sensibilizzazione sul mondo dei gatti, attraverso attività didattiche sull'etologia del gatto domestico e la relazione uomo-gatto domestico per mezzo del metodo Comunicazione Naturale Gatto-Uomo®.

Il Progetto Centro Miciolandia® offre una serie di attività, tra cui corsi di formazione per consulenti e cat sitter, seminari ed eventi per divulgare la filosofia alla base del metodo Comunicazione Naturale Gatto-Uomo®. Promuove l'attività e la formazione continua attaverso il Registro dei Consulenti Specializzati in Comportamento e Comunicazione Felina, ed inoltre promuove l'attività dei Cat Sitter che hanno seguito il percorso specifico del Progetto Centro Miciolandia®.

Il Progetto Centro Miciolandia® si rivolge principalmente a tutte le persone che amano i gatti e vogliono imparare come interagire al meglio con loro. Le attività come seminari ed eventi sono aperti a tutti mentre i corsi sono indicati per persone che possiedono un titolo di studio superiore, l'accesso al Registro dei Consulenti Specializzati in Comportamento e Comunicazione Felina è invece regolamentato da un processo d'iscrizione.

Il Progetto Centro Miciolandia® è originariamente nato a Perugia, ma nel corso del tempo si è sempre più sviluppato online per permettere di usufruire delle risorse da qualsiasi luogo. Tuttavia, per le attività pratiche e i corsi dal vivo, il Progetto Centro Miciolandia® collabora con strutture come gattili o centri di recupero in varie località, dove gli studenti possono partecipare alle esperienze sul campo e interagire direttamente con i gatti.

La Comunicazione Naturale Gatto-Uomo® definisce un metodo di approccio nell’interazione dell’umano con l’animale gatto: tale approccio si basa sul rispetto delle caratteristiche etologiche del gatto (Felis catus) e sull’utilizzo da parte dell’umano di un focus particolare sulla comunicazione corporea ed empatica per creare un’interazione naturale e spontanea che lasci libertà di azione a tutti i partecipanti e che metta l’animale nella condizione di esprimere liberamente la sua natura.